disforie di genere

Dott.ssa Lucrezia Sirchia sessuologa e psicologa a Palermo - disforia di genere

“L'egoista non è quello che vive come gli pare e piace, ma quello che chiede agli altri di vivere come pare e piace a lui; l'altruista è quello che lascia che gli altri vivano come piace a loro...” Oscar wilde

Disturbo dell’identità di genere, spesso abbreviato DIG, (nel DSM -V) è una condizione in cui una persona ha una forte e persistente identificazione nel sesso opposto a quello biologico, argomento trattato recentemente con attenzione da professionisti di diverse competenze e tra i più studiati.

Soltanto di recente si è iniziato a parlare di Disturbi dell’identità di genere e confrontarsi con questa realtà presenta notevoli sfide in campo etico, morale e giuridico. Presumibilmente per tali motivi, il problema è stato lungamente taciuto. Chi presenta questo tipo di disturbo necessita di essere seguito con grande attenzione, comprensione e collaborazione non solo da parte del personale sanitario ma sopratutto dai familiari e dagli amici.

In particolare se il Disturbo di disforia di genere riguarda gli adolescenti sarà necessario attenzionare al delicato problema anche gli insegnanti e i compagni di scuola. Pregiudizi sociali e culturali come la mancanza di attenzione e comprensione nei confronti di adolescenti con Disturbo di Identità di Genere potrebbero portare allo sviluppo di comportamenti dannosi per la salute, a patologie del carattere e rendere chi presenta questa condizione oggetto di atti di violenza o bullismo.